CoverAdE A40

L'A40 su Automobilismo d'Epoca

Da non perdere il numero di Dicembre 2014 di Automobilismo d'Epoca, nella rubrica Bellissime Ieri e Oggi un approfondito articolo sull'A40 / A40S.

copertina epocauto 2015 3

Mini 90 e 120 su epocAuto

 Riflettori accesi sulle Mini disegnate da Bertone con il numero di Epocauto del 10 febbraio 2015

copertina epocauto 2015 15

J4 e Innocenti su epocAuto

 J4, storia della Innocenti e Registro Storico Innocenti su Epocauto del 25 agosto.

In libreria: Storia delle Mini italiane

“Storia delle Mini italiane” è l'unico libro dedicato alle Mini italiane, scritto da Franco Bonadonna ed edito da Nuova Editrice Genovese. 

Raduno nazionale 2014: pensieri di un Presidente

Sono le 6.00 del mattino e quando suona la sveglia è già da un po’ che non dormo, stanotte non ho riposato molto, sono po’ preoccupato per questo primo raduno del Registro Storico Innocenti: chissà se filerà tutto liscio, il meteo per oggi prevede bel tempo, speriamo in bene!

E spero che la giornata possa essere all’altezza delle aspettative dei partecipanti, alcuni dei quali hanno affrontato lunghi viaggi per essere “dei nostri”, in qualche caso rinunciando anche ad altri importanti impegni personali.

LogoACIStorico

La lista ACI

Risale allo scorso novembre, in occasione della fiera di Padova, l'annuncio della nascita di ACI STORICO e la contestuale presentazione di una lista di modelli meritevoli di essere considerati “auto storiche”. Lo scopo dichiarato di tale iniziativa sarebbe quello di “accendere una nuova luce a beneficio dei collezionisti, delle assicurazioni e di tutti gli interlocutori pubblici e privati del settore”.

La lista comprende una serie di modelli tra i 20 e i 40 anni che, a detta della “Commissione Registro Storico dell'ACI”, sarebbero degni dello status di “auto storiche” secondo non meglio precisati criteri di tecnologia, design, eleganza e prestazioni sportive. Tutte le auto con più di 40 anni d'anzianità sono invece considerate "storiche".

Corteo

I° Innocenti Mini Meeting

Sono passati già più di due mesi dal primo Innocenti Mini Meeting, svoltosi a Siena nel fine settimana dell'11-12 Aprile 2015. Un week end intenso, un raduno che ci ha permesso di condividere la nostra passione e guidare le nostre amatissime Innocenti negli splendidi paesaggi toscani.

Attraverso le fotografie del raduno ed il racconto di Giuliano, organizzatore dell'evento, vogliamo ricordare questo bel fine settimana passato in ottima compagnia al volante delle nostre Innocenti.

raduno

Secondo Raduno Nazionale

Mesi di preparativi e tutto finisce così in fretta: anche quest'anno il raduno del Registro Storico Innocenti è ormai un ricordo... Il fine settimana è volato in compagnia di tanti appassionati della Casa di Lambrate! Sono stati due giorni intensi, ricchi di belle sorprese e soddisfazioni. Dopo la chiusura degli stabilimenti di Lambrate avvenuta più di 20 anni fa, per la seconda volta via Rubattino è tornata a popolarsi di automobili Innocenti: Mini classiche e Bertone a profusione ma non solo, anche IM3, J4 e Spider!

Umbria in Innocenti: Innocenti bagnate, Innocenti fortunate

Brutto tempo, deviazioni forzate e qualche guasto: sembra proprio che la sorte non fosse dalla nostra parte... Ma nulla ha potuto placare l’entusaismo della trentina di equipaggi che hanno preso parte a questo nostro raduno: tutti puntuali sabato 23 Aprile a Perugia.

Che giungessero da Avellino o da Alessandria, da Trieste o da Torino i nostri irriducibili al volante delle loro Innocenti non hanno esitato a mettersi in viaggio incuranti della pioggia battente, poco importa se riparati solo da una capote di tela ormai “vecchia” di 50 anni, come gli stoici proprietari delle prestigiose Spider, arrivati da centinaia di km di distanza.

lago1

Le Innocenti sul Lario

Paesaggi incantevoli, auto meravigliose e ottima compagnia: tanto basterebbe per descrivere l’ultimo raduno del Registro Storico Innocenti, svoltosi il 23 e 24 settembre scorsi tra il Lago di Como e Milano.

InnocentiNewsletter

Innocenti News-Letter

Innocenti News-letter
1963
36lineadifinitura Low

Innocenti, una storia italiana

Gli anni del boom economico, delle tensioni sociali e dei continui passaggi di mano, con le ardite speculazioni che portano prima all'agonia e poi alla chiusura dei battenti.

Trent'anni di storia industriale del nostro Paese ripercorsi attraverso le vicissitudini della casa automobilistica milanese, un importante capitolo della storia dell'auto italiana.

DomenicaCorriere1962

Il suo unico hobby è la Innocenti

Domenica del Corriere
Anno 64 n. 16 - 22 Aprile 1962
VisitaallaInnocenti1962

Visita alla Innocenti

l'Automobile
Anno 18 n. 20 - 20 Maggio 1962
Articolo

eBook: Fantasmi dal Passato

Nulla è per sempre. È questo il primo pensiero che affiora nella mente del lettore intento a sfogliare il libro fotografico “Fantasmi dal passato” di Marco Cavallaro, fotografo professionista e appassionato Innocenti.

Un libro nel quale le immagini degli stabilimenti Innocenti negli anni di massimo splendore si affiancano a ritratti del triste abbandono dei giorni nostri. Osservando l’operosità dei reparti produttivi degli anni '60, chi avrebbe mai immaginato il destino che li attendeva?

AM Giugno1992

La Ferrarina mai nata di Lambrate

AutoMese
Giugno 1992
4R Luglio1984

Intervista: Alejandro De Tomaso

Quattroruote
Luglio 1984
Mini90120 Germania

Mini 90 e 120

 

Dal prototipo “750” che ammalia gli inglesi di British Leyland nasce l’utilitaria più chic degli anni ’70: è la Mini 90-120, l’auto che accompagnerà la Innocenti negli anni più bui della sua storia. La Innocenti è sull’orlo del fallimento, la fabbrica è occupata dagli operai in sciopero ma tutti vogliono la nuova Mini ed alla riapertura degli stabilimenti è lei, primadonna di casa Innocenti, a far ripartire a pieno ritmo le catene di montaggio a Lambrate.

MorrisASeriesEngine

Come ti coloro il motore

Un nostro socio è alle prese con il restauro di una Innocenti Mini del ’66, posizionato il motore sul banco nasce la necessità di renderlo esteticamente impeccabile: quale sarà il colore corretto?

L’A-Series delle Mini e di molti altri modelli BMC è VERDE fino a circa metà del '70, a partire da tale data diverrà NERO. Tale indicazione vale anche per le nostre Innocenti a cui come è noto veniva applicata la meccanica ricevuta direttamente dagli stabilimenti inglesi.

MiniDT Damasco3

Folgorati sulla via di Damasco

Le immagini che ci arrivano dalla Siria raccontano di un paese funestato da una cruenta guerra civile che sta portando enormi lutti e sofferenze alla popolazione.

Vogliamo ricordarla in tempo di pace quando attraeva viaggiatori da tutto il mondo grazie alla storia ultramillenaria, alla bellezza del patrimonio architettonico ed allo spirito d’accoglienza della sua gente, e per farlo ci serviamo di due foto scattate da un viaggiatore italiano che incrocia per caso una…

© Registro Innocenti 2017 - designed by K&M Services